CHRYSALIS

Eva Verde
voce e composizioni
Danilo Tarso
pianoforte e composizioni

TWO FOR THE ROAD
La cantante catalana Eva Verde ed il pianista italiano Danilo Tarso, a pochi mesi dall´uscita del loro album CHRYSALIS, pubblicano un nuovo singolo, Two for the road. I due rendono omaggio a Henry Mancini, uno dei più importanti compositori americani, specialmente di musica da film, a cento anni dalla sua nascita (16 Aprile del 1924). Sei anni dopo l´acclamato successo della canzone Moon River (dal film "Colazione da Tiffany", 1961), Mancini scrive le musiche del film di Stanley Donen "Two for the road". Come puó una melodia comunicare tante sensazioni diverse allo stesso tempo ? Two for the road é gioia, tristezza, ironia, romanticismo, e non solo. Racchiude tutto il senso dell´amore e dell´avventura nato per strada tra Joanna e Mark interpretati da Audrey Hepburn e Albert Finney. Eva e Danilo con la loro interpretazione riaprono la strada tracciata da Mancini, proiettando l´ascoltatore verso un nuovo viaggio alla scoperta delle emozioni che solo la voce ed il pianoforte potranno suggerire.
CHRYSALIS
CHRYSALIS rappresenta la fase della metamorfosi musicale in cui Eva e Danilo schiudono i loro mondi musicali, colorati e variopinti negli stili e nelle lingue. Melodie virtuosistiche con testi in catalano e in spagnolo si alternano a melodie piú liriche in italiano fino ad arrivare a canzoni ispirate ai cantautori americani in inglese.
Le composizioni pianistiche di Danilo, nate strumentali, si trasformano in canzoni con i testi di Eva ricamati su misura; le canzoni di Eva invece trovano una nuova dimensione cameristica per voce e pianoforte richiamando la tradizione dei lieder.
Dopo l´uscita di Dolça Nadala, Eva Verde e Danilo Tarso pubblicano il loro nuovo singolo Nunca es como parece.
NUNCA ES COMO PARECE
La melodia di Danilo, con il suo ritmo incalzante, le vertiginose scale ascendenti (non) risolte si intrecciano con le parole di Eva, questa volta in castigliano, per (non) raccontare la matassa di pensieri, paure, desideri dei primi incontri. La domanda è "Cosa sarà?.. Amore? Amicizia? Un istante?" Chi lo sa. Tanto alla fine non é mai come sembra.
DOLÇA NADALA
Dolça Nadala inaugura la collaborazione artistica tra Eva Verde, cantante catalana, ed il pianista italiano Danilo Tarso da poco trasferitosi in Catalunya. Con la citazione in apertura de El Noi de la Mare, Danilo si allaccia ad un ramo della tradizione catalana che, affiancata alla prima cellula della melodia originale da lui composta, testimonia il desiderio e la curiosità di voler approfondire la tradizione catalana.
Le parole scritte da Eva cristallizzano i momenti piú essenziali e più preziosi di un giorno di Natale in Catalunya, come se di un’autentica "nadala" si trattasse, semplice e cantabile, da grandi e piccoli.

 

 


PIANETA SOLO

STILL WE DREAM